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Le Soluzioni Avanzate di ADAS Technology per la Calibrazione dei Radar e delle Telecamere

I sistemi di assistenza alla guida sono sempre più diffusi nel parco circolante e questa tendenza è destinata ad aumentare nel corso dei prossimi mesi. 

A partire dal 7 luglio 2024, infatti,  tutti i modelli di auto di nuova immatricolazione dovranno rispettare il Regolamento UE 2019/2144. Ciò significa che dovranno montare di serie vari sistemi di assistenza alla ta di un ulteriori passo in avanti della normativa rispetto al luglio di due anni fa quando l’obbligo incorreva solamente per le auto di nuova omologazione. 


Andiamo a vedere nel concreto quali sono questi sistemi:

  • Controllo adattivo della velocità – Adaptive Cruise Control (ACC)

Questo sistema utilizza principalmente le informazioni recepite da telecamere e radar per aumentare o diminuire la velocità di marcia, garantendo costantemente il mantenimento della distanza di sicurezza del veicolo rispetto a quello che lo precede.

  • Sistema anticollisione – Collision Avoidance (CA)

Rileva la presenza di ostacoli ed è in grado di ridurre i possibili danni di un urto o evitarli completamente frenando l’autovettura in modo autonomo. Anche in questo caso le informazioni, a seconda dei modelli, vengono rilevate principalmente da radar, racam o lidar. 


  • Avviso di collisione frontale – Forward Collision Warning (FCW)

Questo sistema semplicemente segnala la presenza di un ostacolo davanti all’auto e rientra nei sistemi cosiddetti passivi, ovvero che non agiscono direttamente sugli elementi dell’autovettura ma  avvertono semplicemnete il guidatore.


  • Avviso di abbandono corsia – Lane Departure Warning (LDW)

Anche in questo caso ci troviamo in presenza di un sistema passivo che avverte il conducente che sta per superare la linea della carreggiata attraverso un segnale acustico o una vibrazione, nel caso in cui non sia stata attivata la freccia per il cambio corsia. 


  • Mantenimento di corsia – Lane Keeping System (LKS)

In questo caso abbiamo un sistema attivo che rileva l’avvicinamento ad una linea di demarcazione della carreggiata o della corsia e, oltre ad avvisare con segnale acustico o vibrazione, corregge la traiettoria qualora l’automobilista non riporti l’auto nella carreggiata corretta. Sia LKS che LDW utilizzano la telecamera frontale dell’auto per il loro funzionamento. 


  • Frenata automatica di emergenza – Automatic Emergency Braking (AEB)

Consente di frenare automaticamente quando le telecamere e i radar rilevano la presenza di ostacoli e una reazione nulla o insufficiente da parte del guidatore.

  • Riconoscimento della segnaletica stradale – Traffic Sign Recognition (TSR)

Serve a riconoscere i segnali stradali e segnalarli all’automobilista.


  • Assistenza intelligente alla velocità – Intelligent Speed Adaptation (ISA)

È un sistema che “legge” i cartelli dei limiti di velocità e avverte l’automobilista con un segnale visivo, sonoro o entrambi. L’ISA non interviene sul motore o sui freni, ma lascia al conducente la libertà di scegliere se rallentare o meno. Il sistema può essere comunque disattivato.


  • Predisposizione all’ alcolock

Sfruttando una serie di sensori, impedisce l’accensione del motore in caso fosse rilevato che il conducente presenti un tasso alcolemico superiore al consentito. Per questo particolare ADAS la normativa non prevede l’obbligo di installazione del dispositivo, ma è obbligatoria la predisposizione del veicolo alla sua possibile installazione.


  • Registratore di dati evento (Scatola nera)

È un dispositivo che serve a raccogliere e conservare i dati relativi agli incidenti stradali e alle condizioni del veicolo prima, durante e dopo un eventuale incidente. Tra i dati registrati ci sono la velocità, la frenata, la posizione e l’orientamento del veicolo, lo stato e l’uso dei sistemi di sicurezza, l’azione del freno e altri parametri rilevanti dei sistemi di bordo.

  • Rilevamento ostacoli in retromarcia


La nuova normativa prevede l’obbligo di montare un sistema di rilevamento ostacoli durante le manovre di retromarcia che viene ad integrare il sistema di rilevamento angoli ciechi aumentando la sicurezza intrinseca dell’autoveicolo. Stiamo parlando della telecamera posteriore.


  • Monitoraggio degli angoli ciechi – Blind Spot Assist

Permette all’automobilista di tenere sotto controllo gli angoli ciechi nella parte anteriore, intorno agli specchietti laterali. Serve a coprire quella porzione di spazio non riflessa dagli specchietti, in cui si crea il rischio di incidente quando si inizia a sorpassare.


Come intervenire su questi sistemi


La presenza sempre più massiva di questi sistemi di assistenza al guidatore (ADAS) renderanno sempre più frequente la presenza di manutenzione ed intervento su questi componenti durante una riparazione da sinistro stradale. Iniziamo a vedere radar e blindspot.


Coni Riflettenti per Radar e Blind Spot

La calibrazione dei radar a ultrasuoni è essenziale per garantire il corretto funzionamento dei sistemi di assistenza alla guida dei veicoli. Il riflettore per radar blind spot di ADAS Technology è una struttura indispensabile per questa operazione. 




Questo dispositivo è costituito da un cono riflettente metallico, un laser e una dima goniometrica, che guidano l'operatore nel posizionamento preciso del cono piramidale. Può essere utilizzato sia per i radar anteriori, sia per quelli laterali e posteriori dei marchi Hyundai, Honda, Kia, Lexus, Mazda, Mitsubishi, Subaru, Toyota.


Simulatore Doppler

Il simulatore Doppler è un accessorio avanzato che consente di calibrare il radar blind spot dei veicoli Mazda e del Gruppo VAG. . Si tratta di un simulatore attivo che risponde alla frequenza generata dal radar posteriore Questa tecnologia assicura una calibrazione precisa e affidabile, migliorando la sicurezza e le prestazioni dei sistemi radar.




Le soluzioni ADAS Technology per la calibrazione dei radar e delle telecamere rappresentano il top della tecnologia nel settore automobilistico. Questi strumenti avanzati migliorano la precisione e l'efficienza delle operazioni di calibrazione, assicurando che i sistemi di assistenza alla guida funzionino in modo ottimale. La sicurezza e l'affidabilità sono al centro della nostra missione, e i nostri prodotti sono progettati per superare le aspettative dei professionisti del settore.


Scopri di più sulle nostre soluzioni avanzate per la calibrazione dei radar e delle telecamere su ADAS Technology.


  • Calibrazione punto cieco con simulatore Doppler (Mazda 3): guarda la puntata nel primo video

  • Calibrazione telecamera posteriore e punto cieco con cono e dima goniometrica (Toyota Prius): guarda la puntata nel secondo video








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